Il progetto 2019-02-01T17:31:19+00:00

Il progetto

FaRo, Fabbrica dei Saperi a Rosarno è una nuova piazza cittadina, un luogo in cui incontrarsi, giocare, leggere, riposarsi e dedicarsi a differenti attività. Sul modello delle “piazze del sapere”, FaRo è un luogo di fruizione e produzione culturale, con un’offerta di servizi per tutta la cittadinanza.

La realizzazione di FaRo è stata resa possibile dalla vittoria del bando Culturability#4, della Fondazione Unipolis, che ha messo a disposizione il finanziamento per avviare il progetto.

Il percorso di FaRo è appena iniziato: sono stati completati alcuni lavori di ristrutturazione dello spazio e vengono ora avviati i servizi di base e le prime attività che animeranno il luogo. La prospettiva dei prossimi mesi e anni è che FaRo diventi un punto di riferimento stabile per giovani, anziani, migranti, famiglie, ma anche artigiani, operatori culturali e associazioni locali, che possano sentire questo spazio come la propria casa.

Il percorso prevede l’avvio di una proficua interazione tra FaRo e i suoi utenti, che saranno stimolati in percorsi di co-progettazione e co-costruzione degli spazi e dell’offerta di servizi.

Grazie  alla partnership istituzionale con il Comune di Rosarno ed alla collaborazione con altre realtà locali, come LegaCoop Calabria, il Museo Archeologico di Medma, l’Accademia Musicale Medmea, Coccole Books, e nazionali, come Associazione TuoMuseo Impresa Sociale, il progetto intende avviare nuove strategie condivise di promozione del territorio e processi inclusivi di produzione culturale

FaRo intende migliorare l’accessibilità alla cultura, intesa in tutte le sue forme, sia dal punto di vista della fruizione che della produzione

FaRo non è un ambiente rigido, ma si configura come un dispositivo capace di promuovere percorsi di co-progettazione

FaRo è uno spazio inclusivo aperto a tutta la cittadinanza

Mediateca

FaRo è servizi mediabibliotecari innovativi e per tutte le tipologie di utenza

Piazza

FaRo è luogo di incontro, scambio, ascolto e crescita

Fabbrica

FaRo è un centro di produzione inclusivo in cui progettare e realizzare contenuti culturali innovativi